Progetto Ecoart

“Più che il quadro in se stesso, conta ciò che diffonde” Joan Mirò

Usare l’arte come materiale didattico, come occasione formativa, come soggetto di approccio educativo costruisce uno stupore congeniale a concrete prospettive di scoperta.

Usare l’arte come opportunità di elaborazione percettiva e neurologica, significa costruire una migliore e più raffinata occasione d’informazione per il bambino andando ad incidere su sinapsi e sviluppo.

Giocare con l’arte, frequentarla, per accedere a quell’immenso giacimento d’intuizioni e connessioni a cui essa predispone.

Attività e fasi del progetto:

  • selezione dell’opera d’arte (quadro, scultura, etc..) in base alla fase didattica in corso (stagioni, colori, ricorrenze….)
  • riproduzione con il supporto dell’educatore con l’utilizzo di differenti tecniche grafico-pittoriche (acquarello, tempera, etc..)
  • mostra delle “opere” a fine anno scolastico

 

Durata del progetto: tutto l’anno scolastico