Progetto Dentro e fuori la fiaba

La scelta della fiaba Bianca come la neve rossa come il fuoco trascritta da Giuseppe Pitrè e quindi parte della tradizione popolare siciliana, intende coniugare le classiche finalità educative della fiaba con l’avvicinamento al patrimonio culturale siciliano (u cuntu).

Attraverso la favola prenderà forma un lungo lavoro fatto di conoscenza, di stimoli, di curiosità e divertimento.

Il bimbo entra in contatto, infatti con i personaggi, li vive, si immedesima, supera attraverso di loro, senza esporsi in prima persona, le paure, le insicurezze, le ansie e le apprensioni. La favola al contempo sviluppa creatività e fantasia ed aiuta ad interagire con la realtà e conoscere il proprio modo di essere, di esprimere le proprie emozioni e riconoscere quelle altrui.

Attività e fasi del progetto:

  • lettura della favola in classe
  • costruzione delle marionette/personaggi e del teatrino per la drammatizzazione della favola
  • presenza in aula di Simona Ferrigno (demoetnoantropolaga palermitana, musicista ed esperta di storie e danze popolari) che farà ascoltare, suonando dal vivo i suoi strumenti (tamburi a cornice e tammora) e coinvolgendo i bambini, sonorità e brani della tradizione popolare siciliana
  • partecipazione presso l’Atelier La Lucciola alla rappresentazione della favola Bianca come neve e rossa come il fuoco (teatro di figura con marionette a vista)

Durata del progetto: due mesi Febbraio – Marzo 2016